La dieta di Ducan è una tecnica unica basata su un approccio chiaramente organizzato al processo di perdita di peso. È stata sviluppata dal dietista francese Pierre Dukan, è diventata il risultato di un lavoro di ricerca approfondito, svolto da lui per 40 anni. Il sistema di alimentazione proposto include quattro fasi: due - per perdere peso (attacco e alternanza), due - in modo da non recuperarlo (consolidamento e stabilizzazione del peso per la vita).
La dieta di Dukan è compilata in conformità con l'elenco dei prodotti consentiti, mentre possono essere consumati in qualsiasi quantità necessaria per la saturazione. L'autore fornisce una descrizione dettagliata di ogni fase e regole importanti, la cui osservanza garantisce una riduzione garantita del peso corporeo nel tempo specificato. Ad oggi, la dieta di Ducan è riconosciuta come uno dei metodi più efficaci per combattere l'obesità.
Descrizione e regole

Il principio di un sistema di perdita di peso proposto da un nutrizionista francese è che all'inizio il corpo viene trasferito alla nutrizione alimentari esclusivamente proteici, la cui quantità non è completamente limitata. Poiché il processo di digestione delle proteine è molto più complicato dei grassi e dei carboidrati, ciò richiede più sforzo ed energia, che viene speso per le proprie riserve di grasso. Inoltre, le verdure vengono introdotte nella dieta, che sono arricchite con fibre e vitamine. Nel corso della ricerca, Pierre Ducan ha installato 100 prodotti necessari per il corpo che hanno elevate proprietà nutrizionali, ma allo stesso tempo contribuiscono alla perdita di peso.
Affinché la lotta contro i chili extra vadano sistematicamente, il programma di perdita di peso è diviso nelle fasi corrispondenti, progettate per risolvere determinati problemi. Ognuna delle fasi ha le sue caratteristiche e richiede la conformità a una certa dieta.
Inoltre, per tutte le fasi ci sono regole generali:
- La quantità di sale utilizzata deve essere ridotta al minimo;
- La norma di liquido ubriaco al giorno (acqua, tè, infusioni a base di erbe) dovrebbe essere di circa 2 litri;
- I prodotti proteici possono essere consumati illimitati, in qualsiasi momento.
Tutte le regole generali e graduali della dieta di Ducan devono essere osservate rigorosamente. L'implementazione incompleta di eventuali raccomandazioni può ridurre significativamente l'efficacia della metodologia di perdita di peso, portare al rapido ritorno del peso perso e persino alla salute.
L'autore del sistema di alimentazione proposto ha calcolato tutto al minimo dettaglio, sviluppando un approccio integrato al processo di perdita di peso. Questa è l'unicità del metodo: l'eccesso di peso va in modo stabilmente e per sempre.
Pro e contro
L'esclusivo sistema di alimentazione sviluppato dal medico ha diversi vantaggi:
- Fornisce una rapida perdita di depositi di grasso, in particolare nella fase iniziale, il che aumenta significativamente la motivazione;
- ti permette di mangiare cibi utili e sicuri per il cibo;
- rende possibile aderire alla dieta consolidata non solo a casa, ma anche al lavoro o al viaggio;
- Non richiede il calcolo delle calorie, non impone restrizioni alle porzioni e al tempo di mangiare.
Nonostante tali vantaggi significativi, la dieta francese proteica non è priva di alcuni svantaggi. Tutti sono associati ad un aumento del consumo di proteine, quindi solo la fase di "attacco", nonché i giorni delle proteine in altre fasi, si riferiscono alla fase di "attacco".
Gli svantaggi di tale dieta includono:
- Un eccesso di proteina in una dieta che crea un aumento del carico su tutti gli organi, in particolare reni, fegato, vasi e porta anche ad un aumento del colesterolo nel sangue;
- Fibra insufficiente, che porta a costipazione, disturbi della microflora intestinale e altri problemi del tratto gastrointestinale.
Gli svantaggi del sistema Ducan possono essere importanti se tutte le raccomandazioni dell'autore non sono osservate e lo usano arbitrariamente. Il Dr. Ducan indica chiaramente che è necessario passare allo schema alimentare proposto solo sotto la supervisione di un nutrizionista, che è associato al flusso in eccesso di proteine animali nel corpo. Ciò è pieno di gravi complicazioni, principalmente una violazione del metabolismo dei carboidrati che si verifica a causa della carenza di insulina. Se tali deviazioni non vengono rilevate in modo tempestivo passando analisi ordinarie, nel corpo possono verificarsi cambiamenti irreparabili.
Per ridurre gli effetti dannosi, l'intero periodo della dieta deve essere consumato per una quantità sufficiente di acqua, che rimuoverà i resti di decadimento delle proteine dal corpo, nonché complessi minerali vitaminici per mantenerla. Inoltre, è molto importante osservare le controindicazioni in ogni fase della dieta.
Da dove cominciare
Avendo deciso di perdere peso con la dieta di Ducan, non è possibile passare immediatamente alle restrizioni dietetiche. Al fine di ottenere il risultato desiderato e allo stesso tempo non per non danneggiare la salute, non per rompere e non sperimentare il disagio durante la perdita di peso, è necessario prepararsi correttamente al processo stesso. Per fare ciò, devi consultare un medico, sviluppare una chiara motivazione per te stesso e entrare con competenza nel processo dietetico.
Consultazione da parte del medico
Come ogni dieta, il sistema di perdita di peso del Ducano è stressante per il corpo. Pertanto, prima del suo inizio, è necessario sottoporsi a un esame medico nelle seguenti aree:
- fare un'ecografia per controllare lo stato degli organi interni, principalmente i reni, fegato epatico;
- Passare i test clinici di sangue e urina, i cui risultati dovrebbero confermare l'assenza di eventuali patologie.
La dieta di Ducan è proteina e comporta l'uso di una quantità molto grande di proteine, che dà un enorme carico di fegato, reni, vasi sanguigni. Pertanto, in presenza di almeno le minime violazioni nel lavoro di questi corpi, è necessario abbandonare questa metodologia.
L'esame medico e la conformità in seguito a queste raccomandazioni eviteranno conseguenze negative associate a un sistema di potenza speciale. E tenendo conto di quanto dura il programma Ducan, che è considerato uno dei metodi più lunghi per perdere peso, è necessario controllare lo stato di salute non solo prima dell'inizio, ma anche l'intero periodo della sua osservanza.

Il cibo proteico aumenta notevolmente la quantità di colesterolo e purine, aumenta i test epatici. Per il rilevamento tempestivo di deviazioni patologiche, è necessario fare un esame del sangue biochimico mensile e se si rilevano violazioni, immediatamente, ma delicatamente e discretamente uscite dalla dieta. Dopodiché, è meglio scegliere un'altra opzione per perdere peso ed è consigliabile farlo insieme a un nutrizionista. Se il metodo Ducan è adatto a tutti i parametri, il passo successivo dovrebbe essere lo sviluppo di una chiara motivazione.
Sviluppo della motivazione
Affinché le restrizioni nella nutrizione e un forte cambiamento nella dieta non causano disagio psicologico, è necessario avere un buon incentivo per ottenere il risultato desiderato. Per fare ciò, l'autore della tecnica raccomanda di ricorrere a tali trucchi:
- Acquista qualcosa di bello di vestiti per dimensioni e prova periodicamente, cercando di "spremere" in un vestito o jeans;
- Elaborare premi incentivi per ogni risultato;
- Trova il sostegno dei familiari in modo che nessuno chieda di preparare piatti proibiti.
Inoltre, per sviluppare uno stimolo, puoi pre -pubblicare alcuni prodotti necessari per la dieta. Non tutti vengono acquistati nei negozi ordinari, sebbene tutto dall'elenco di quelli consentiti sia in vendita gratuita. Ma durante il programma avrai anche bisogno di altri: ulteriori prodotti ammissibili, le aggiunte così chiamate, il che renderà la sua osservanza molto più piacevole, poiché diversificheranno in modo significativo la dieta.
Pertanto, è consigliabile acquistare tali prodotti "esotici" in anticipo:
- budini (ad esempio, Dr. otker);
- SUCROTORE (STEVIA);
- Aceto balsamico;
- sciroppi di zucchero;
- cacao esperto;
- glutine;
- sapori;
- isolato (soia, siero);
- agar-agar;
- Lapsha Shirataki.
La maggior parte dei prodotti di questo elenco può essere acquistata solo in negozi online specializzati, avendo precedentemente emesso un ordine.
Inoltre, per sviluppare una forte motivazione, si dovrebbe davvero immaginare quei cambiamenti positivi nella vita che si verificheranno dopo la normalizzazione del peso.
Entrare in una dieta
Per ridurre i possibili rischi nel sistema nutrizionale Ducan, è necessario entrare gradualmente:
- In due settimane, riduci la quantità di zucchero e sale consumati, poiché nella prima fase "attacco" dovranno abbandonarli completamente (se è troppo difficile, puoi usare rispettivamente la sostituzione di zucchero di alta qualità e la salsa di soia);
- Inizia gradualmente a sostituire il pane al grano e Sdoba con torte o altri prodotti simili che il Ducan raccomanda;
- Rivedi il tuo regime di bere, aumentando la quantità di liquido ubriaco al giorno a 1, 5-2 litri.
Va anche notato che il metodo proposto richiede alcuni costi finanziari per l'acquisizione di carne fresca e di alta qualità, pesce e altri prodotti che sono obbligatori per l'inclusione nella dieta.
La dieta di Ducan è un sistema di nutrizione proteica, in ogni fasi di cui vengono fornite determinate azioni, il rispetto delle regole specifiche e l'uso di prodotti alimentari pertinenti. Il risultato finale della perdita di peso dipende direttamente dalla corretta conformità a tutte le raccomandazioni.
Fase della dieta di Ducan
La tecnica sviluppata dal nutrizionista francese include 4 fasi, ognuna delle quali ha le sue differenze e viene eseguita solo dopo la fine di quella precedente:
- Fase 1 - "Attacco", il più breve in termini di durata, è progettato per attivare il metabolismo e il rapido inizio del processo di perdita di peso;
- Fase 2 - "alternanza" ("crociera"), la fase principale durante la quale vi è una perdita diretta di peso;
- Fase 3 - "Consolidamento" ("Consolidamento"), il periodo di dipendenza dal corpo al nuovo stato e al sistema nutrizionale raccomandato, durante il quale è fissato il risultato;
- Fase 4 - "Stabilizzazione", la fase finale della dieta di Ducan, che si raccomanda di aderire a tutta la sua vita al fine di mantenere il risultato.
Solo seguendo uno schema chiaro, osservare la sequenza e la durata di tutte le fasi della dieta possono ottenere il risultato desiderato senza danni alla salute.
Quanto dura
La durata di tutte le fasi del programma Dukan viene calcolata individualmente a seconda del numero di chili extra, parametri personali, abitudini alimentari e stile di vita. Per determinare quanto durerà ogni fase, è necessario utilizzare un calcolatore speciale. Questo programma consente di calcolare il peso che è considerato non perfetto per una persona (secondo gli standard generalmente accettati), ma corretto per il suo corpo, dato il genere, l'età, le caratteristiche costituzionali.
In ogni caso, la durata di ogni fase viene determinata tenendo conto delle seguenti regole:
- "Attacco" - non dovrebbe superare i 10 giorni;
- "Cruise" - continua fino a raggiungere il peso giusto (di solito 7 giorni per ogni chilogrammo extra);
- "Consolidamento" - La durata è determinata dal calcolo: 10 giorni per ogni chilogrammo scartato.
La fase finale "stabilizzazione" non ha restrizioni di tempo e meglio se si osserva per tutta la vita.
Il peso corretto è lo scopo della dieta di Ducan, che dovrebbe essere raggiunta senza pregiudizi per la salute e l'umore. A lungo termine, questo peso dovrà essere mantenuto senza sforzi e restrizioni speciali per tutta la vita.
Il peso corretto tenendo conto del profilo di una persona in particolare è il concetto del metodo. Sulla base, viene compilato un singolo programma di perdita di peso in ogni fase.
Cosa può essere mangiato

Come ogni dieta, il metodo di Pierre Ducan si basa sull'uso dei prodotti consentiti e sull'abbandono di vietato. Il suo grande vantaggio è che l'elenco dei piatti consentiti dalle regole dei piatti è piuttosto ampio e ti consente di creare un menu molto diversificato.
Prodotti consentiti
Un componente importante del metodo Ducan è un elenco composto da 100 articoli, di cui 72 sono proteine animali pure, lasciate l'uso dalla prima fase di "attacchi", oltre a 28 - verdure che vengono gradualmente inserite nel menu, a partire dalla fase di "crociera".
L'elenco dei prodotti consentiti è presentato nella tabella:
Prodotti lattiero -caseari |
---|
fiocchi di latte |
Fiocchi di latte |
yogurt (senza additivi) |
latte |
Ryazhenka |
Formaggio grossolano |
kefir |
yogurt |
Acidophilina |
Brynza non è salato |
Frutti di mare |
---|
Sciame di cammini |
Gamberetti di tigre |
Il gambero è ordinario |
trombettista |
Gambero |
granchio |
Langustees |
Omara |
Polpi |
Caracatico |
Ostriche |
Sea Hedgehog |
Media |
Carne |
---|
carne di manzo (ritaglio) |
bistecca |
vitello |
arrosto di manzo |
Bashturma, altri tipi di a scatti |
lingua |
Escalope |
coniglio |
Fegato di manzo |
gemme di vitello |
Wagger Turchia |
Prosciutto di pollo |
Il prosciutto di maiale è non grasso |
Verdure |
---|
melanzana |
insalata verde |
sedano |
cicoria |
spinaci |
Cetrioli |
Zucchine |
Fagioli di patch verdi |
Acetosa |
pepe |
zucca |
pomodori |
soia |
rapa |
ravanello |
Cipolle |
cipolle |
Kohlrabi |
broccoli |
Il cavolo è colorato |
Cavolo di Bruxelles |
Cavolo bianco |
Cavolo rosso |
bietola |
barbabietola |
asparago |
funghi |
Uccello |
---|
pollo |
tacchino |
struzzo |
Piccioni |
quaglia |
Giovane cazzo |
faraona |
Fegato di pollo |
Ventricolo di pollo |
Pescare |
---|
merluzzo |
Paltus (in qualsiasi forma, incluso affumicato) |
Drado |
Saira |
nasello |
Haddock |
Burbot |
Putassa |
platessa |
Som |
aringa |
sgombro |
luccio |
carpa |
triglia |
trota |
spratto |
SKAT |
Sardini |
tonno (incluso cibo in scatola nel tuo succo) |
salmone (incluso affumicato) |
storione |
calamari |
bastoncini di granchio |
caviale |
Uova |
---|
Pollo |
quaglia |
Tutto ciò che indica nella tabella può essere utilizzato senza restrizioni, in qualsiasi quantità necessaria per la saturazione.